tariffe

QUANTO COSTA LA PSICOTERAPIA?

__________________________

La psicoterapia ha dei costi per le persone che ne sono coinvolte: in termini di tempo (da poche sedute a un anno o anche più di lavoro settimanale) di denaro e soprattutto di coinvolgimento emotivo: ci vuole molta energia e coraggio per decidere di prendersi in mano, per guardare le proprie sofferenze o difetti, per cercare di cambiare, per allearsi e fidarsi a lasciarsi aiutare.

.

Il costo economico varia a seconda della durata complessiva e del costo a seduta: per definire le mie tariffe professionali faccio riferimento in modo non vincolante al Nomenclatore del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi: per un preventivo si prega di contattarmi qui.

.

Vale la pena aggiungere che, secondo la mia esperienza, alla conclusione del proprio percorso di terapia la persona riconosce di aver concesso a se stessa il miglior regalo possibile.

.

.

DETRAIBILITÀ & DEDUCIBILITÀ

__________________________

In generale, sono detraibili come spese mediche specialistiche tutte le spese sostenute per prestazioni sanitarie, sia psicoterapeutiche sia di altra natura, purché rese da un iscritto all’Albo degli Psicologi dotato di specializzazione post-lauream in Psicoterapia o in altra disciplina. In aggiunta a ciò, tra le spese mediche generiche sono detraibili tutte le spese sostenute da un contribuente a fronte di una prestazione resa da uno psicologo regolarmente iscritto all’Albo.

.

Per i soli contribuenti indicati all’art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 (ovvero i soggetti normativamente individuati come disabili), le spese mediche generiche, e pertanto anche quelle sopra richiamate come tali, danno diritto ad una deduzione dal reddito complessivo,anziché ad una detrazione dall’imposta lorda.

.

.

__________________________

Per maggiori informazioni posso essere contattata qui.